AMICI

RISORSE ESTERNE SEGNALATE DALL’AUTRICE.


www.torredelluccellino-ferrara.it
Indispensabile, per chi voglia approfondire il tema delle torri. Contiene un mio E-book di 250 pp. scaricabile gratuitamente sulla storia di questo particolarissimo sito difensivo sul confine di Bologna con Ferrara. La torre ha superato i secoli grazie alla sua particolarissima struttura. Sono minuziosamente spiegate le tecniche di difesa e offesa. La seconda parte del libro consiste nella proposta di restauro conservativo dell’ingegnere Stefano Sardo. A questo sito è collegato quello della ditta che la detiene e la conserva con amore e cure particolari.


www.conventodelleacque.com
Sul Convento dei Gesuati detto delle Acque. A chi interessa saperne di più, sul sito può leggere la storia del complesso architettonico e dei restauri, oltre a farsi una passeggiata virtuale in un luogo in cui i muri trasudano di antiche storie: quelle raccontate in affresco da Amico Aspertini, Michele di Matteo e Benedetto da Marone.
I restauri degli affreschi sono stati eseguiti da Umberto Vanzo, restauratore.

Sul restauro un articolo su
Il Corriere della Sera – Bologna del 17 marzo 2013.

 


Prof.ssa emerita Anna Maria Matteucci:
Pubblicazioni su UniBo, Sito istituzionale dell’Università di Bologna.
Gli scritti della Professoressa emerita Anna Maria Matteucci Armandi Avogli li consiglio a tutti coloro che vogliono imparare a capire l’arte, il fare dell’artista e molto altro.


www.alfeogiacomelli.blogspot.com
Ad Alfeo Giacomelli devo un grazie particolare per avermi insegnato la ricerca storica, ossia formare una visione d’insieme di un fenomeno partendo dalle carte d’archivio. Il suo sito è particolarmente interessante anche per chi voglia approfondire la mentalità delle grandi famiglie di mercanti come gli Alberti perché l’Appennino Bolognese era una zona di valici e perciò di traffici, contee, di faide, ecc. Alfeo Giacomelli, Arte, Storia, tradizioni e cultura della montagna bolognese dal medioevo all’età moderna.

 


www.cordedrago.it
Affascinante è la rappresentazione della musica nell’arte tema che ho trattato nel ciclo di affreschi di Giuseppe Maia Mitelli, in: Villa Benaccia Moglio. Questo sito contiene materiale per chi voglia approfondire. Davide Longhi non produce solo corde per strumenti musicali in budello con le tecniche antiche ma è un fine iconografo con diverse pubblicazioni nel suo arco.